mercoledì 15 maggio 2013

Nella settimana dello Spirito Santo

Domenica prossima si celebrerà la solennità di Pentecoste. Quella in corso si può definire perciò la “settimana” dello Spirito Santo. 

Secondo la tradizione cristiana lo Spirito Santo offre sette doni:  sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timore di Dio. Il Catechismo della Chiesa Cattolica cita come riferimento biblico le parole del profeta Isaia (11, 2). 

Papa Francesco nell’udienza generale di oggi  ha ricordato che “E’ proprio lo Spirito Santo, il dono di Cristo Risorto, che ci fa riconoscere la Verità. Gesù lo definisce il “Paraclito”, cioè “colui che ci viene in aiuto”, che è al nostro fianco per sostenerci in questo cammino di conoscenza; e, durante l’Ultima Cena, Gesù assicura ai discepoli che lo Spirito Santo insegnerà ogni cosa, ricordando loro le sue parole (cfr Gv 14,26)”. 

Il Papa ha quindi ammonito a pregare così tutti i giorni: “Spirito Santo fa’ che il mio cuore sia aperto alla Parola di Dio, che il mio cuore sia aperto al bene, che il mio cuore sia aperto alla bellezza di Dio tutti i giorni”.

Nessun commento:

Posta un commento