mercoledì 20 marzo 2013

Anello Piscatorio e Pallio

Ieri con la Messa di inizio pontificato a Papa Francesco  sono stati consegnati due simboli del ministero petrino: l'anello del pescatore o piscatorio (che Papa Bergoglio ha voluto in argento e non in oro) e il pallio. 

Quest’ultimo è stato consegnato poco prima dell'inizio della Messa da parte del cardinale Protodiacono Jean-Louis Tauran. Il pallio è una fascia di lana bianca, con foggia larga e lunga, e con il colore rosso delle croci, ed è il simbolo del Vescovo come buon pastore e, insieme, dell'agnello crocifisso per la salvezza dell'umanità. 

È stato invece il cardinale Decano, Angelo Sodano, a consegnare l'anello del pescatore al Pontefice, che lo indossa all’anulare della mano destra. L'anello, che ha raffigurata l'immagine di San Pietro con le chiavi, ha il significato particolare dell'anello che autentica la fede. Viene detto del pescatore perché Pietro è l'apostolo pescatore che, avendo avuto fede nella parola di Gesù, dalla barca ha tratto a terra le reti della pesca miracolosa.

Nessun commento:

Posta un commento