domenica 5 dicembre 2010

"Verbum Domini"

“ …nella Chiesa veneriamo grandemente le sacre Scritture, pur non essendo la fede cristiana una «religione del Libro»: il cristianesimo è la «religione della Parola di Dio», non di «una parola scritta e muta, ma del Verbo incarnato e vivente». Pertanto la Scrittura va proclamata, ascoltata, letta, accolta e vissuta come Parola di Dio, nel solco della Tradizione apostolica dalla quale è inseparabile.

Così Benedetto XVI nell'esortazione apostolica postsinodale Verbum Domini , presentata l’11 novembre scorso. In essa vi sono condensati e fatti propri dal Romano Pontefice i lavori della dodicesima assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi - svoltasi dal 5 al 26 ottobre 2008 sul tema "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa" . L’mportante documento reca la data del 30 settembre 2010, festa di S. Girolamo, autore della cosiddetta Vulgata ossia la traduzione della Bibbia in latino e abbondantemente citato dal Papa.

Il testo, dopo una “ Introduzione” che ne indica gli scopi, è suddiviso in tre sezioni: la prima, intitolata Verbum Dei”, mette in risalto la dimensione trinitaria della rivelazione cristiana; la seconda, “Verbum in Ecclesia, spiega la presenza della Parola di Dio nella vita della Chiesa, passando per la liturgia della parola, l’eucarestia, la preghiera dei salmi, la meditazione e il silenzio; la terza, Verbum Mundo, mette in luce la missione dei cristiani, “destinatari”, ma anche “annunciatori” della Parola di Dio. UnaConclusione”, infine ne sintetizza le idee portanti.

Il Papa si rivolge a tutti i membri del Popolo di Dio: ai pastori, al clero, ai consacrati nella vita e ai laici affinché ci sia più familiarità “con le sacre Scritture” attraverso la lettura e la meditazione personale verificata con il Magistero e sviluppata con la Lectio Divina. Il tutto avendo presente “che a fondamento di ogni autentica e viva spiritualità cristiana sta la Parola di Dio annunciata, accolta, celebrata e meditata nella Chiesa”.

Nessun commento:

Posta un commento