domenica 19 febbraio 2012

Quella mite fermezza


Settimana piena questa appena conclusasi per i vertici della Chiesa cattolica. Ieri il concistoro nel quale Benedetto XVI ha creato 22 nuovi cardinali, preceduto venerdì da una riunione del Collegio cardinalizio, mentre giovedì scorso  nell'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede si è festeggiato l’anniversario dei Patti Lateranensi con un incontro tra le  autorità vaticane e italiane.

Il tutto, mentre sullo sfondo si stagliano polveroni di cronache vaticane non certo edificanti e subito riprese dai media. Interessante appare al riguardo un intervento di Vittorio Messori sul Corriere della Sera, così come quanto affermato sullo stesso quotidiano dal card. Walter Kasper.

Significativo tuttavia rimane l’invito del Pontefice rivolto ieri nel concistoro alla conclusione dell’Allocuzione: “E pregate anche per me, affinché possa sempre offrire al Popolo di Dio la testimonianza della dottrina sicura e reggere con mite fermezza il timone della santa Chiesa”.

Ma il Papa non ha omesso di ammonire gli stessi cardinali, ricordando :”Il dono totale di sé offerto da Cristo sulla croce sia per voi principio, stimolo e forza per una fede che opera nella carità. La vostra missione nella Chiesa e nel mondo sia sempre e solo «in Cristo», risponda alla sua logica e non a quella del mondo, sia illuminata dalla fede e animata dalla carità che provengono a noi dalla Croce gloriosa del Signore”. 

Nessun commento:

Posta un commento