Sul giornale di Torino di oggi, nell'inserto "Accadeva 50 anni fa" viene riportata la prima pagina del quotidiano di sabato 13 luglio 1963.
Piena corrispondenza di giorno e mese con la differenza appunto di 50 anni. Ma il tempo per il nostro paese sembra non essere trascorso. E infatti il titolo di apertura di un articolo di Vittorio Gorresio dice:
"Comincia una nuova fase nella vita politica ialiana.
Intensa lotta di correnti nella dc e nel psi nell'attesa che si apra il dialogo dei partiti.
I fanfaniani tengono un'agitata riunione notturna - Subito dopo si sparge la voce che il loro esponente Forlani si è dimesso da vice segretario dc, ma la notizia viene smentita. Fra gli autonomisti socialisti la frattura persiste: decisioni definitive saranno prese da Lombardi e dai suoi seguaci mercoledì o giovedì".
Come si vede, facendo un salto nel presente, nulla di nuovo sotto il cielo italico. Sono cambiate le sigle, i nomi (soprattutto per la selezione naturale della vita), ma certe dinamiche frazioniste o correntizie, che dir si voglia, della politica con la "p" minuscola restano le stesse. Quella era l'Italia (e la sua rappresentanza politica). Questa è l'Italia (e la sua rappresentanza politica).
Nessun commento:
Posta un commento