lunedì 30 settembre 2013

“La Chiesa del funzionalismo!”

Nella sua quotidiana omelia a S. Marta, Papa Francesco oggi ha ammonito per i rischi di una Chiesa volta all’efficientismo, evocando l’entusiasmo dei discepoli che facevano programmi e discutevano su chi fosse il più grande e impedivano allo stesso tempo di fare il bene in nome di Gesù a quanti non appartenevano al loro gruppo. 

Al riguardo il Pontefice ha detto: “Io capisco, i discepoli volevano l’efficacia, volevano che la Chiesa andasse avanti senza problemi e questo può diventare una tentazione per la Chiesa: la Chiesa del funzionalismo! La Chiesa ben organizzata! Tutto a posto, ma senza memoria e senza promessa! Questa Chiesa, così, non andrà: sarà la Chiesa della lotta per il potere, sarà la Chiesa delle gelosie fra i battezzati e tante altre cose che ci sono quando non c’è memoria e non c’è promessa”. 

E ha aggiunto: “Il segno della presenza di Dio è questo, così disse il Signore: ‘Vecchi e vecchie siederanno ancora nelle piazze di Gerusalemme, ognuno con il bastone in mano per la loro longevità. E le piazze della città formicoleranno di fanciulli e fanciulle che giocheranno sulle sue piazze’. Gioco ci fa pensare a gioia: è la gioia del Signore. E questi anziani, seduti col bastone in mano, tranquilli, ci fanno pensare alla pace. Pace e gioia: questa è l’aria della Chiesa!”.

Nessun commento:

Posta un commento