domenica 16 febbraio 2014

La scommessa

Matteo Renzi, sta assumendo la guida del Paese con un’operazione politica avallata dalla stragrande maggioranza del gruppo dirigente del Pd, ma che è stata accolta con tanta perplessità dall’opinione pubblica. 

Una scelta quella dei democratici che i media hanno variamente appellata, qualificandola nel migliore dei casi come una scommessa e comunque come un azzardo. Proprio così lo ha definito nel suo editoriale  di ieri Ezio Mauro.  

Un tutto per tutto nobilitato però dal fine che si prefigge nell’interesse del Paese. E di ciò va dato atto in primo luogo al giovane leader democrat, cui non è concesso dalla stessa opinione generale non solo di sbagliare, ma neppure una partita dai tempi per così dire regolamentari nel dare le risposte ai problemi non risolti a cominciare dal lavoro. Per dirla con Dario di Vico “ La vera moneta da rimettere in circolazione… è il problem solving , ovvero la produzione di soluzioni”. Il tutto con il necessario coraggio che certamente non fa difetto a Renzi, impegnato a costruire dopo la rottamazione.

Nessun commento:

Posta un commento